Sito Web
Cucine Lube

Descrizione progetto

Cucine Lube, crea cucine componibili vendute in tutto il mondo. Mobilificio storico delle Marche nato nel 1967 grazie all’intuizione e all’esperienza dei due soci fondatori. Inizia così un’espansione prodigiosa che li porterà nel 1993 a riorganizzarsi costituendo il Gruppo Lube, di cui sono entrati a far parte i brand Creo Kitchens, Borgo Antico Cucine, Faer Ambienti e Lube Volley. L’azienda è oggi presente nel territorio italiano con più di 1600 punti vendita e in continua espansione nel mercato internazionale.

Cucine Lube si è rivolta alla Greenbubble per la realizzazione del nuovo sito web, in occasione di EuroCucina 2014, Salone Internazionale del Mobile di Milano dedicato alla Cucina, dove si confrontano le migliori aziende italiane e straniere del settore.

La fase di analisi è stata svolta applicando la metodologia AGILE, utilizzata per lo studio e la riorganizzazione dei contenuti del precedente sito web, realizzato dalla Greenbubble. Il lavoro a stretto contatto con il Cliente, ci ha permesso di identificare le dinamiche di funzionamento in ottica di usabilità dell’interfaccia utente, delineando come primo step i mockup dell’intero sito fino alla realizzazione del layout grafico definitivo. La progettazione grafica delle sezioni è partita dallo studio dei prodotti offerti dal Cliente, esaltando le loro caratteristiche e peculiarità. In seguito sono state sviluppate le pagine dedicate ai servizi offerti da Cucine Lube, tra cui lo Store Locator, uno strumento per promuovere i numerosi punti vendita offrendo loro una vetrina online.

Il sito è stato pensato e concepito per essere utilizzato sui diversi dispositivi mobile, tablet e desktop a televisori di ultima generazione. Particolare attenzione è stata dedicata all’ottimizzazione sul posizionamento nei motori di ricerca, realizzando un markup altamente compatibile con i criteri SEO. Lo sviluppo del progetto è stato effettuato con Green-CMS per l’organizzazione dei contenuti e l’integrazione dei diversi servizi presenti sul sito. Il database dello Store Locator è stato realizzato partendo dai dati dei rivenditori presenti nel gestionale AS400 del Cliente, mentre la parte di front-end è stata sviluppata utilizzando le Google API per la geo localizzazione e la ricerca dei punti vendita.

Il progetto finale è uno strumento di business strategico per Cucine Lube, in particolare per i suoi rivenditori distribuiti in Italia e in tutto il mondo. Emozionale e informativo per l’acquirente finale il quale può scoprire i prodotti e individuare il punto vendita Cucine Lube a lui più vicino.

Dettaglio tecnico

  • Metodologia AGILE
  • Mockup sito web
  • Lato back-end utilizzo di Green-CMS (Yii Framework, PHP e MySQL)
  • Lato front-end utilizzo di HTML5, CSS3 e framework Bootstrap
  • Responsive Web Design
  • UX/UI Design
  • Supporto sui diversi dispositivi mobile, tablet, desktop e televisori di ultima generazione
  • Integrazione con gestionale AS400
  • Google API
  • Youtube API
  • Area riservata
  • Newsletter
Progetti correlati

Category
API & WSI, Consultaincy & Training, Web & Mobile
Gruppo Cucine Lube Macerata - Progettazione e realizzazione Sito Web e Store Locator
Gruppo Cucine Lube di Macerata affida alla Greenbubble la realizzazione del sito web. Un sito web responsive dotato di Green-CMS dalla grafica accattivante. Utilizzo della metodologia AGILE.
15715
single,single-portfolio_page,postid-15715,ajax_fade,page_not_loaded,,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.2.3,vc_responsive