Sito Web
Cantori

Descrizione progetto

Cantori è un mobilificio, situato nelle Marche, che produce letti e complementi di alta qualità lavorati a mano. Nasce come laboratorio artigianale nel 1976 da Sante Cantori, si sviluppa negli anni come azienda di stampo industriale, conservando la qualità e la cura dei dettagli. Ad oggi i prodotti Cantori hanno conquistato ampi spazi di mercato nel panorama italiano e internazionale.

Cantori si è rivolto alla Greenbubble per la realizzazione del nuovo sito web, in occasione del Salone del Mobile di Milano 2014, fiera internazionale del settore Casa-Arredo per la promozione delle esportazioni italiane di mobili e complementi.

La fase di analisi è stata svolta applicando la metodologia AGILE, utilizzata per lo studio e la riorganizzazione dei contenuti del precedente sito web, sempre realizzato dalla Greenbubble. Il lavoro a stretto contatto con il Cliente, ci ha permesso di identificare le dinamiche di funzionamento in ottica di usabilità dell’interfaccia utente delineando come primo step i mockup dell’intero sito fino alla realizzazione del layout grafico definitivo. La progettazione grafica delle sezioni del sito è partita dallo studio dei prodotti offerti dal Cliente, esaltando le loro caratteristiche e peculiarità. Un visual design minimal ed emozionale trasporta il visitatore a conoscere l’eleganza e la sobrietà dei prodotti Cantori. In seguito sono state sviluppate le pagine dedicate ai servizi offerti da Cantori, tra cui lo Store Locator, uno strumento per promuovere i numerosi punti vendita offrendo loro una vetrina online. La sezione Video è stata realizzata integrando direttamente il canale Youtube del Cliente, quindi ogni nuovo media caricato viene automaticamente inserito nel sito web. Infine, la presenza di un’area riservata dedicata a diversi profili di utenti, permette di inviare tutti i materiali cartacei aggiornati in formato elettronico.

Il sito è stato pensato e concepito per essere utilizzato sui diversi dispositivi mobile, tablet e desktop. Particolare attenzione è stata dedicata all’ottimizzazione sul posizionamento nei motori di ricerca, realizzando un markup altamente compatibile con i criteri SEO. Lo sviluppo del progetto è stato effettuato con Green-CMS per l’organizzazione dei contenuti e l’integrazione dei diversi servizi presenti sul sito. Il database dello Store Locator è stato realizzato partendo dai dati dei rivenditori presenti nel gestionale del Cliente, mentre la parte di front-end è stata sviluppata utilizzando le Google API per la ricerca dei punti vendita.

Il progetto finale è uno strumento di business strategico per Cantori, in particolare per i suoi rivenditori distribuiti in Italia e in tutto il mondo. Emozionale e informativo per l’acquirente finale il quale può scoprire i prodotti e individuare il punto vendita Cantori a lui più vicino.

Dettaglio tecnico

  • Metodologia AGILE
  • Mockup sito web
  • Lato back-end utilizzo di Green-CMS (Yii Framework, PHP e MySQL)
  • Lato front-end utilizzo di HTML5, CSS3 e framework Bootstrap
  • Responsive Web Design
  • UX/UI Design
  • Supporto sui diversi dispositivi mobile, tablet e desktop
  • Integrazione con gestionale AS400
  • Google API
  • Youtube API
  • Area riservata Rivenditori
  • Area riservata Agenti di vendita
  • Area riservata Giornalisti
  • Area riservata Interior Designer
  • Newsletter
Progetti correlati

Category
API & WSI, Consultaincy & Training, Web & Mobile
Cantori Ancona - Progettazione e realizzazione Sito Web e Store Locator
Cantori di Ancona affida alla Greenbubble la realizzazione del sito web. Un sito web responsive dotato di Green-CMS dalla grafica accattivante. Utilizzo della metodologia AGILE.
15714
single,single-portfolio_page,postid-15714,ajax_fade,page_not_loaded,,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.2.3,vc_responsive